Salve a tutti,

sono Simona, una parrocchiana di Santa Maria Apparente e ringrazio il parroco don Emilio per avermi dato questo spazio per la mia proposta. Faccio parte di un’organizzazione di volontariato, a cui da alcuni anni dono anche il 5xmille, che si chiama “Guardare lontano” e si occupa di vari progetti concentrati soprattutto nell’ambito della scuola, dell’educazione e della formazione, in Mozambico, Guinea Bissau e anche in Italia. Chi legge potrà pensare che di cause meritevoli ce ne sono in abbondanza e ha ragione. Posso solo dire i motivi che hanno spinto me, e magari qualcuno ci si ritroverà:

  • Ho sempre creduto nel valore dell’educazione, anche quando non ero una prof: offrire una possibilità ai bambini, e soprattutto alle bambine, che altrimenti non potrebbero accedere a una buona scuola, e forse non avrebbero neanche un pasto al giorno, significa, per me, investire nel loro futuro e in quello del Paese in cui crescono.
  • Grazie a uno dei progetti principali “Armandinho”, a Maputo, in Mozambico, vengono sostenuti i bambini e le bambine che frequentano una scuola dell’infanzia della diocesi e una scuola secondaria della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore. L’asilo, è, in questo momento, la struttura che ha più bisogno di sostegno: è stato chiuso nel 2020 a causa della pandemia e dovrebbe riaprire nel 2022; è frequentato da piccoli che sono orfani o che hanno i genitori emigrati e vivono con le nonne che non sempre hanno i mezzi di sussistenza per mantenerli. Anche “Un sorriso per San Paolo”, nella Guinea Bissau, che è un progetto di sostegno ai piccoli in situazioni economiche precarie che frequentano i quattro anni della scuola elementare e i primi due anni di medie, ha subito i contraccolpi della pandemia: la scuola è stata chiusa per molti mesi e poi è stata riaperta con nuovi orari e con misure igienico-sanitarie molto rigide.
  • Sono stata nel Mozambico nel 1995: allora era un Paese che cercava, con difficoltà di rimettersi in piedi dopo anni di guerra civile; oggi, dopo che nel nord del Paese sono stati scoperti grandi giacimenti di gas naturale e di pietre preziose, è di nuovo un Paese dove si susseguono violenze, attentati, fughe e insurrezioni a causa di interessi internazionali e delle infiltrazioni di gruppi jihadisti.
  • Anche le persone sono importanti: conosco da trent’anni Lucia Capriotti, la presidente dell’odv “Guardare lontano” e consacrata della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, e posso affermare con sicurezza che i fondi raccolti vengono utilizzati in modo trasparente e appropriato.

Se qualcuno fosse interessato e volesse approfondire potete chiamarmi al 380 3021121.

Grazie e Buon Natale!

 

Simona Mengascini