Domenica 8 novembre, XXXII Domenica del tempo ordinario, è stata speciale.
Abbiamo vissuto una concentrazione di attività in Parrocchia; ve ne racconto qualcuna.
Nella Messa delle 11,15 – presenti i Genitori e prossimi Cresimandi – abbiamo celebrato la 65a Giornata nazionale del ringraziamento per i frutti della terra e il lavoro di quanto si dedicano all’agricoltura.
Con le Famiglie dei Cresimandi abbiamo proseguito con il pranzo in oratorio. Tante le persone che hanno vissuto un momento di fraternità. Secondo una scelta del Consiglio pastorale non chiediamo alcuna quota, ma chi può e se può, dà il contributo che ritiene in coscienza. Mai sono mancate Provvidenza e Generosità.
E la prima provvidenza è quella delle persone che si prestano al servizio della cucina e all’allestimento della sala. Una GRAZIE che esprimono anche i presenti.
Intorno alle 15, sistemati gli ambienti, con i Genitori ci siamo trasferiti in chiesa mentre i Cresimandi sono stati con le Catechiste.
Alle 17, ho incontrato un secondo gruppo di Genitori: quelli i cui figli e figlie si stanno preparando alla Prima Confessione e alla Comunione. Un altro momento positivo con non poche persone.
Ad entrambi i momento con i Genitori ho parlato del Giubileo della Misericordia e dell’importanza di riscoprire sia per la fede che la ragione la preziosità di chiedere perdono e di dare perdono, di chiedere misericordia, ma anche di darla. Anche in questo Gesù è un maestro straordinario, ma anche un medico unico per risanare le nostre ferite!
Il prossimo appuntamento sarà Domenica 17 gennaio 2016.
Nel pomeriggio si è svolta anche la castagnata promossa dal Comitato Festeggiamenti con tanto impegno; sono riuscito a parteciparvi soltanto alla conclusione dei diversi incontri. Ho però potuto cenare con loro così da condividerne la fatica che diventa gioiosa quando si fa qualcosa per gli altri.