Su richiesta del Consiglio Episcopale Permanente, l’Ufficio Liturgico Nazionale e l’Ufficio Catechistico Nazionale hanno preparato questo sussidio come strumento da utilizzare con sapienza pastorale per permettere ai ministri ordinati, agli animatori liturgici delle nostre comunità, ai catechisti e a tutti i fedeli di conoscere meglio il Messale e metterne in atto tutte le potenzialità. L’intento è di favorire l’accoglienza e la valorizzazione del libro liturgico e di suggerire itinerari di formazione per aiutare a celebrare e a vivere l’Eucaristia come «prima e indispensabile fonte dalla quale i fedeli possano attingere il genuino spirito cristiano» (SC 14).
Anche in questo tempo di difficoltà e di limitazioni per la vita liturgica e pastorale può essere propizia una riflessione attenta sul dono di poter celebrare e di ben celebrare che risplende nell’esperienza dell’Eucaristia, sorgente della comunione ecclesiale e nutrimento della vita cristiana.
I diritti d’autore relativi al sussidio pastorale che accompagna la terza edizione italiana del Messale Romano sono riservati all’Editore Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena. E’ vietata l’utilizzazione e la riproduzione senza autorizzazione scritta dell’editore, essendo consentita esclusivamente la consultazione on-line e la stampa per uso personale o comunitario, senza finalità di lucro.