I nostri ragazzi dell’oratorio San Domenico Savio, insieme ai super disponibili animatori, guidati dalle travolgenti educatrici Paola Arcadipane e Rebecca Rossi, sono dei veri talenti nella creazione di presepi originali, tanto da vincere, regolarmente, negli ultimi anni, il Concorso Diocesano “Oratorio in presepe” organizzato dal Coordinamento Oratori Fermani, COF per gli amici. E che si potevano tirare indietro quest’anno? Certamente no! La sfida era tosta, perché per la decima edizione del concorso gli organizzatori, sulla scia del Sinodo, hanno proposto l’impegnativo tema #PAROLAVIVA #PAROLEVIVE Comunicare per amare che prevedeva non solo la realizzazione di un presepe, ma anche la sua comunicazione – rivelazione, tanto che i premi sono diventati due: uno per la miglior realizzazione, uno per la miglior modalità “comunicativa” del presepe.

I nostri eroi non si sono certamente persi d’animo e hanno avuto un’idea geniale: perché non realizzare un PRESEPE POP-UP? Dunque hanno preso in mano colori, materiali di riciclo,  pennelli e colla e hanno creato un biglietto di auguri in 3D che si apre mostrando il presepe… In pratica grandi e piccoli hanno unito le forze per realizzare una vera e propria scultura in cartone di grandi dimensioni, che è stata posta a fianco dell’altare, nella chiesa parrocchiale e che rimarrà visibile per tutto il periodo natalizio.

Le educatrici raccontano che il presepio “è stata una bella sfida” per tutti: “ognuno ha messo a servizio il proprio talento, chi con il disegno, chi con il ritaglio e chi si è preso cura dei più piccoli affinché non si facessero male durante la creazione dell’opera”. Ma non finisce qui! Paola e Rebecca sottolineano che “gli animatori hanno avuto un ruolo fondamentale anche nella comunicazione e divulgazione di questo speciale presepe: durante la creazione dell’opera si sono occupati di documentare le varie fasi con foto e video, ma soprattutto di diffondere la notizia invitando le persone in giro per le strade!” Senza dimenticare “la partecipazione attiva anche di chi non poteva essere presente fisicamente ed ha voluto comunque contribuire alla creazione dei video, come Linda un’animatrice che da qualche mese       si è trasferita con tutta la sua famiglia in Austria o Tommaso che studia e vive a Camerino, ma ogni estate torna con entusiasmo ad animare il nostro Grest. Nei nostri canali social (Facebook: oratoriosantamariaapparente; Instagram: @oratoriosmacivitanova) si possono vedere dei simpatici reels e sezioni dedicate alla divulgazione del progetto”.

Allora che aspettate? Correte ad ammirare questo straordinario presepe o aprite i vostri social e cercate le pagine dell’oratorio, sorrisi e sorprese sono assicurate!

Simona Mengascini