1)Sabato 28 e Domenica 29 gennaio, dopo la lettura del Vangelo delle Beatitudini si è vissuta la consegna del Vangelo ai Bambini e alle Bambine di 4a elementare che frequentano il 2° anno di catechesi, in parrocchia. Si è ricordato ai Genitori presenti (citando anche i padrini e le madrine) che nella celebrazione del Battesimo ci si era impegnati a far ascoltare la Parola di Dio e all’assemblea liturgica che “Lampada per i miei passi è la tua Parola. Luce sul mio cammino” (Sal 118 [119], 105). E ora era giunto il momento per Bambini e Bambine di “avere in mano” la Parola per conoscerla direttamente e chiedere la grazia di Dio di metterla in pratica.
2) Nel pomeriggio di Domenica 29 gennaio diverse famiglie sono state in oratorio. Hanno trascorso alcune ore insieme, in un clima sereno e fraterno.
Approfitto per ringraziare le famiglie che lo hanno promosso e, visto il gradimento dei presenti, vorrei sperare che a questo 1° appuntamento, ne seguano molti altri eventi. Mi sembra sia veramente urgente ricostruire il tessuto (umano e cristiano) delle nostre comunità favorendo, con i momenti liturgici, quelli ricreativi e di cittadinanza attiva.