La Famiglia, “Chiesa domestica”, è la prima cellula della società.

 Fra le iniziative che hanno caratterizzato le scelte del nuovo pontificato di Francesco, troviamo quella di convocare un Sinodo in due tempi: «il primo (inizialmente non previsto), costituito dalla terza Assemblea Generale Straordinaria, dedicata a “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, che si terrà dal 5 al 19 ottobre 2014. Assemblea destinata a preparare lo status quaestionis della materia, raccogliendo testimonianze e proposte dei vescovi (che a loro volta consulteranno sacerdoti, associazioni, fedeli, ecc., canalizzandone poi le risposte), “per annunciare e vivere credibilmente il Vangelo per la famiglia”. A questa Assemblea Straordinaria farà seguito un anno dopo, l’Assemblea Generale Ordinaria, già in programma per il 2015 (e preceduta dall’VIII Incontro mondiale delle famiglie, che si terrà a Filadelfia, negli Stati Uniti), che dovrà invece “cercare le linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia» (GP. Salvini, Il prossimo Sinodo dei Vescovi sulla famiglia in La Civiltà Cattolica 2013 IV 487 | 3923 [7 dicembre 2013]).

L’articolo di padre Salvini commenta il Documento preparatorio pubblicato il 5 novembre 2013 e, alla conclusione, afferma: «Si percepisce un chiaro sforzo di sanare la frattura innegabile oggi esistente tra il Magistero della Chiesa e la gente, per cui certe norme sono disattese o addirittura ignorate. I rapporti prematrimoniali, ad esempio, sono sempre esistiti, ma oggi molti li vivono in tranquillità di coscienza, li considerano del tutto normali e non li confessano neppure più. Molte violazioni cioè non sono più percepite tali.

Non si tratta quindi di cambiare il Vangelo, ma di capirlo meglio e comunicarlo, tenendo conto dei problemi reali, in modo che la gente lo senta vicino a sé e alla propria vita» (Ibidem, p. 494).

 

Lineamenta del prossimo Sinodo.

Il 9 dicembre scorso, la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha pubblicato i “Lineamenta” della XIV Assemblea Generale Ordinaria che avrà luogo dal 4 al 25 Ottobre 2015, su “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

 Il primo dei documenti per l’Assemblea (I Lineamenta), come indicato da Papa Francesco nel discorso conclusivo della III Assemblea Straordinaria (18 ottobre 2014), è costituito dalla Relatio Synodi redatta dalla stessa Assemblea e per facilitare la recezione del documento sinodale e l’approfondimento dei temi trattati, è accompagnata da 46 domande, che aiuteranno a continuare il cammino sinodale iniziato e a preparare il successivo Instrumentum laboris dell’Assemblea Ordinaria, che dovrebbe essere pubblicato prima dell’estate.

Il Documento è stato inviato e diffuso per coinvolgere le diverse componenti della Chiesa allo scopo di promuovere un’ampia consultazione sulla famiglia secondo l’orientamento e lo spirito del processo sinodale. I risultati sono stati inviati alla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi entro il 15 aprile.

Si è invitati ad accompagnare il cammino sinodale con momenti di preghiera e celebrazioni per la famiglia e per la preparazione della prossima Assemblea, in particolare in occasione della festa liturgica della Sacra Famiglia, il 28 dicembre 2014. Inoltre, si è invitato al frequente uso della preghiera del Papa per il Sinodo sulla Famiglia (cf. http://w2.vatican.va/content/francesco/it).

 

Alcune affermazioni del testo dei Lineamenta:

–          Si tratta di ripensare la bellezza, il ruolo e la dignità della famiglia (Prefazione).

–          Bisogna rendersi conto della centralità dell’esperienza familiare nella vita di tutti (n. 1).

–          La famiglia è soggetto imprescindibile per l’evangelizzazione (n. 2).

–          Mettersi nel duplice ascolto dei segni di Dio e della storia degli uomini e nella duplice e unica fedeltà che ne consegue (n. 3).

–          La fragilità affettiva è di grande attualità (n. 10). La Chiesa è anche consapevole della fragilità di molti suoi figli (n. 24).

–          Il messaggio cristiano ha in sé la realtà e la dinamica della misericordia e della verità, che in Cristo convergono (n. 11). Si chiede a tutta la Chiesa una conversione missionaria (n. 32).

–          La conversione è anche quella del linguaggio […] Non si tratta soltanto di presentare una normativa ma di proporre valori, rispondendo al bisogno di essi che si constata oggi anche nei Paesi più secolarizzati (n. 33).

–          Necessità di un radicale rinnovamento della prassi pastorale […] mediante un maggior e coinvolgimento delle stesse famiglie (n. 37). È importante la testimonianza attraente di autentiche famiglie cristiane (n. 43).

–          Quando gli sposi sperimentano problemi nelle loro relazioni, devono poter contare sull’aiuto e l’accompagnamento della Chiesa (n. 44).

–          Ogni famiglia va innanzitutto ascoltata con rispetto e amore facendosi compagni di cammino come il Cristo con i discepoli sulla strada di Emmaus (n. 46).

–          La Chiesa svolge un ruolo prezioso di sostegno alle famiglie, partendo dall’iniziazione cristiana, attraverso comunità accoglienti (n. 61).

 

ALCUNI VOLUMI E ARTICOLI PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

Papa Francesco, La Chiesa della misericordia (a cura di G. Vigini), San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2014.

Pontificio Consiglio per la Famiglia, Enchiridion della famiglia e della vita. Documenti magisteriali e pastorale dal Concilio di Firenze (1439) a Papa Francesco, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014.

F. Garelli, Famiglie. I testi principali dell’Assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi, Dehoniane, Bologna 2014.

W. Kasper, Il Vangelo della famiglia, Queriniana, Brescia 2014.

E. Schockenhoff, La Chiesa e i divorziati risposati. Questioni aperte, Queriniana, Brescia 2014.

Permanere nella verità di Cristo. Matrimonio e comunione e nella Chiesa cattolica (a cura di R. Dodaro), Cantagalli, Siena 2014.

A. Fumagalli, La questione gender. Una sfida antropologica, Queriniana, Brescia 2015.

Editoriale, Annuncio dell’Anno santo della misericordia in La Civiltà Cattolica 2015 I 521-526 | 3954 (21 marzo 2015).

A. Spadaro, Una Chiesa in cammino solidale. Le sfide pastorali sulla famiglia in La Civiltà Cattolica IV 213-227 | 3945 (1° novembre 2014).

E. Rocchi, I sacramenti al servizio della comunione: l’ordine e il matrimonio in “Firmana”. Quaderni di teologia e pastorale 2004 (34), 85-104.