SETTIMANA SANTA 2017

Domenica delle Palme, 9 aprile, alle ore 10 si partirà dal Santuario (animazione della III elementare) e prima del passaggio a livello si farà la benedizione delle Palme, proseguendo poi per la chiesa parrocchiale dove ci sarà la Celebrazione della 32a Giornata Mondiale della Gioventù. Dopo la Messa, inizierà l’Adorazione Eucaristica che si chiuderà alle ore 17.

 

Lunedì 10 aprile, alle 8,15, la Messa e l’Adorazione Eucaristica sino alla Messa delle 19, con la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione.

Martedì 11 aprile, alle 8,15, la Messa e l’Adorazione Eucaristica sino alla Messa delle 19, con la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione. Ci saranno dei Confessori in chiesa anche dalle 21 alle 23.

Mercoledì 12 aprile, alle 11,15 la “Via Crucis” con la Scuola materna “Pio XII”. Alle 19 la santa Messa e alle 20,30 la Messa crismale nel Centro neocatecumanale di Porto San Giorgio.

 

Giovedì Santo, 13 aprile

(Ultima Cena, preghiera di Gesù nel Getsemani e arresto)

 

Durante il giorno si porterà la Comunione ai malati.

La Messa dell’Ultima Cena alle ore 19, (animazione della IV elementare) e Adorazione eucaristica sino alle 24. Si raccoglieranno i frutti delle rinunce e del digiuno che daremo alla Caritas diocesana.

Per vivere l’agonia del Getsemani e l’offerta della vita di Gesù dalle 21 alle 22 avremo l’Ora di adorazione guidata dagli adulti e dalle 22 alle 23 guidata dai giovani.

 

Venerdì Santo, 14 aprile

(Condanna, Passione e Morte di Gesù [digiuno e astinenza dalle carni])

 

Alle ore 9 in chiesa la celebrazione delle Lodi mattutine e dell’Ufficio delle Letture.

Oggi siamo invitati a ricordare e meditare le “sette parole” di Gesù: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno” (Lc 23, 34); “In verità, io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso” (Lc 23, 43); “Donna, ecco tuo figlio! – Ecco, tua madre!” (Gv 19, 26); “Ho sete” (Gv 19, 28); “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Mt 27, 46); “Tutto è compiuto” (Gv 19, 30); “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito” (Lc 23, 46).

 

La Celebrazione della Liturgia della Croce (con l’animazione della V elementare) alle ore 15.

Alle ore 21 davanti la Chiesa parrocchiale daremo inizio alla Via Crucis (animata dalla II-III media), che si snoderà nelle vie: Buonarroti, Crivelli, Cimabue, Lotto e R. Sanzio; si concluderà in chiesa (raccolta per la Terra santa).

 

Sabato Santo, 15 aprile

(giorno di silenzio e di attesa della Pasqua)

 

Alle ore 9 in chiesa la celebrazione delle Lodi mattutine e dell’Ufficio delle Letture.

 

Alle ore 22,30 sul sagrato della chiesa inizia la Veglia Pasquale (animazione della II-III media).

 

Solennità di Pasqua (16 aprile) e Lunedì dell’Angelo (17 aprile) secondo gli orari festivi.