Lo staff

Tutto è pronto alla Scuola Materna Paritaria Pio XII della parrocchia di Santa Maria Apparente per l’inizio dell’anno scolastico. La campanella, infatti, suonerà il 15 settembre: sarà quello il momento in cui ben ottantadue bambini, dai due anni e mezzo ai sei, correranno incontro alle maestre Chiara Turri, Francesca Frenquelli, Stefania Quatrini, e all’educatrice Pamela Benfatto. Ad aspettare i piccoli saranno anche la cuoca della mensa interna (la Pio XII è una delle poche scuole civitanovesi ad averla), Maria Gabriella Cardelli e Vera Cerri, addetta a tutte le piccole necessità di maestre e bambini; fanno parte dello staff educativo della scuola anche un insegnante di musica, Samuele Dutto e una di psicomotricità, Annarita Recanati. L’orario di apertura è dalle 8 alle 16: la scuola terminerà il 30 giugno e le iscrizioni rimarranno aperte tutto l’anno.

 

Una scuola unica

La particolarità della Pio XII, caratteristica grazie alla quale la scuola è scelta da famiglie anche di altri quartieri e città, è che è rimasta l’unico istituto di ispirazione cattolica di Civitanova: questo significa che nella formazione dei piccoli, e nei comportamenti, c’è una particolare attenzione a gesti, come la preghiera del mattino e prima di pranzo e ad atteggiamenti, come quello della condivisione, che traggono la loro origine dai principi e valori del cattolicesimo, appunto. La scuola è paritaria: questo significa che è inserita nel contesto della scuola pubblica, pertanto segue quelle che sono le direttive ministeriali in materia di organizzazione e strutturazione, come apertura e chiusura, date e programmi (vedi le Raccomandazioni e Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia), deve però chiedere una retta mensile. Al suo interno viene data attenzione alla progettazione educativa e didattica che pone l’alunno e l’alunna e la sua famiglia al centro del progetto educativo. Il progetto didattico scelto per quest’anno è intitolato “Amico fuoco”, con l’obiettivo di avviare bambini e bambine a una corretta educazione ambientale, favorendo atteggiamenti sostenibili verso questa preziosa risorsa, conoscendo le sue origini, il suo utilizzo attraverso un percorso a metà tra il fantastico e lo sperimentale. Nell’ultimo anno, poi, si attua una specifica preparazione per l’inserimento alla primaria con una programmazione pre-scolare.

 

I laboratori

Oltre alla programmazione normale ci sono alcuni laboratori: quello della lingua inglese (3-4 e 5 anni); l’insegnamento strutturato della religione cattolica, un’ora alla settimana (4 e 5 anni); il laboratorio sonoro e musicale (3-4-5 anni) e infine quello di psicomotricità (3-4 e 5 anni). Quest’ultimo è di notevole importanza in questa fascia d’età, poiché lo sviluppo cognitivo va di pari passo con lo sviluppo motorio perciò a stimoli motori idonei ne conseguirà un corretto e sereno sviluppo cognitivo. Questo laboratorio è gestito da un’associazione esterna: la AIRS per cui questa attività ha un costo a parte.

 

Il calendario

Il calendario della scuola è ricco di appuntamenti: si comincia con la benedizione per l’inizio dell’anno scolastico, che si terrà il 4 ottobre, giorno della Festa dei nonni e delle nonne; il 16 dicembre sarà la volta della Recita di Natale mentre il 23 dicembre ci sarà una Liturgia in preparazione del Natale. Nel 2017 il 6 gennaio si celebrerà la Messa con la venuta dei Re Magi, per grandi e piccoli, che coincide con la “Festa della Famiglia”; il 28 febbraio i bambini si potranno divertire per il Carnevale nel teatrino della parrocchia, senza i genitori. Il 12 aprile sarà la volta della Via Crucis dei bambini, a cui parteciperanno tutti gli alunni della scuola ma che sarà animata da quelli dell’ultimo anno. Il 6 giugno sarà il momento della Festa di Fine anno mentre il 12 si celebrerà una Messa di fine anno scolastico che coincide anche con l’ultimo giorno della festa parrocchiale. Il 18 giugno ci sarà la gita a cui parteciperanno anche i genitori. Oltre a questi eventi programmati ci saranno gite didattiche, che sono ancora da stabilire (probabilmente in fattorie, dai vigili del fuoco e altro ancora) e durante la festa patronale della parrocchia, all’inizio di giugno, si allestisce una pesca di beneficenza a favore della scuola il cui ricavato viene utilizzato per migliorare la struttura: quest’anno, ad esempio, sono stati rifatti gli infissi e la facciata interna.

 

I costi della scuola

L’iscrizione annuale è di 60 euro e comprende assicurazione, materiale didattico quali libri e quaderni, materiale di cancelleria e stoviglie monouso per la mensa. La retta annuale, divisa in rate mensili di 95 euro, comprende i laboratori, mentre la psicomotricità essendo gestita da un’associazione esterna ha un costo a parte (20 euro quota di iscrizione e assicurazione e due rate da 52 euro). Il costo del pasto è di 3.80 euro e si pagano soltanto i pasti che effettivamente vengono consumati.

img-20160909-wa0004 img-20160909-wa0001