La catechesi con i fedeli in piazza San Pietro ritornerà mercoledì 5 agosto. Il Pontefice, che continuerà l’Angelus domenicale, resterà a Santa Marta
Oggi, mercoledì primo luglio, l’udienza di papa Francesca è stata sospesa, come accade tutti gli anni in luglio. Si sa che papa Bergoglio da quando è stato eletto al soglio di Pietro non ha mai fatto vacanze. Tuttavia in concomitanza dei mesi più caldi, anche per il Pontefice c’è un “alleggerimento” dei tanti impegni in agenda.
Papa Francesco continuerà l’Angelus domenicale, incontrerà persone a Casa Santa Marta. Avrà senz’altro più tempo per approfondire e studiare i testi che più lo interessano. È risaputo che che Bergoglio non guarda la televisione, preferisce la lettura di un buon libro.
In una catechesi ai fedeli, il 5 settembre 2018, papa Francesco a proposito del riposo, ragionando sul terzo comandamento che ci chiede di “Santificare le feste”, aveva detto: “L’uomo non si è mai riposato tanto come oggi, eppure l’uomo non ha mai sperimentato tanto vuoto come oggi!”. “Riposarsi davvero – aveva sottolineato – non è semplice, perché c’è riposo falso e riposo vero. La società odierna è assetata di divertimenti e vacanze. L’industria della distrazione è assai fiorente e la pubblicità disegna il mondo ideale come un grande parco giochi dove tutti si divertono”.
Se Giovanni Paolo II e Benedetto XVI amavano trascorrere qualche giorno in Val d’Aosta e in Cadore (in secondo anche a Bressanone), Francesco ha scelto di non allontanarsi dal Vaticano, nemmeno per recarsi a Castel Gandolfo, ma ha più volte spiegato che il tempo delle vacanze e del riposo non è tempo di assenza ma di rigenerazione umana e spirituale.
Da “Avvenire” (1° luglio 2020)