Domenica 20 ottobre, dalle 15,15 alle 16,30 nel “teatrino” si è svolta la prima riunione dei genitori, figli/e e padrini/madrine del gruppo che completerà l’iniziazione cristiana con i sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia (25 maggio 2025). Si sono richiamati gli obiettivi dei due precedenti anni e si è esplicitata l’importanza – anche per padrini e madrine – di questo anno. Una opportunità per allenarsi a rivedere le proprie priorità e a dare tempo affinché diventi per tutti “anno di Grazia”. In questa prima parte, erano presenti anche i bambini, che poi sono stati invitati ad andare con le due catechiste presenti in chiesa, mentre ripercorrevo quanto afferma l’articolo 315-bis del codice civile sui diritti e doveri del figlio. Alle 16,30 – tornati in teatrino – abbiamo concluso con il Padre Nostro e la benedizione. In allegato, il testo consegnato a ogni famiglia. don Emilio

SANTA MARIA APPARENTE 2024-2025

PER I GENITORI CHE HANNO FIGLI AL 3° ANNO DI  CATECHESI

Sabato 19 ottobre 2024

Stimati genitori, dal 1° anno di formazione (2022-2023), si è cercato di ravvivare l’impegno che avete assunto pubblicamente, quando avete chiesto il sacramento del Battesimo per i figli. Infatti, nei riti di accoglienza, avete risposto positivamente alla domanda: «Cari genitori, chiedendo il Battesimo per il vostro figlio (o la vostra figlia), voi vi impegnate a educarlo/a nella fede, perché, nell’osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?». Come padrino e madrina hanno detto sì alla domanda rivolta loro: «Siete disposti ad aiutare i genitori in questo compito così importante?». A motivo di tale “impegno” si preferisce che nella cresima ci sia, per quanto è possibile, il padrino o la madrina di Battesimo.

Vedo che alcune famiglie stanno acquisendo la buona abitudine di partecipare alla Messa della Domenica (o del sabato sera, che è già domenica).

Con sabato 5 ottobre, dalle 15 alle 16, abbiamo ripreso gli incontri; il 12, dopo il catechismo, l’inaugurazione dell’anno pastorale; il 19 il “pellegrinaggio a piedi” verso la chiesa di San Giuseppe. Il 25 ottobre si ricorderà i 60 anni della costituzione della parrocchia (1964). Tempo permettendo, ci troveremo presso TOYS (zona industriale), alle 15,15 il tragitto a piedi verso la chiesa: preghiera, giochi, merenda PER BAMBINI E BAMBINE … fino alle 16,30.

Con Domenica 20 riprendono gli incontri formativi che, in questo anno, sono rivolti anche a padrini e madrine di cresima; si svolgeranno in “teatrino”, dalle 15,15 alle 16,30; gli altri saranno: il 1° dicembre e il 2 febbraio. Siccome Domenica 30 marzo ci sarà il ritiro, in oratorio, dalle 9,45 alle 12,30, la proposta è di viverlo, come famiglia, insieme ai padrini e madrine di cresima. Per chi volesse, potremmo anche condividere il pranzo in oratorio.

Si parteciperà la Domenica delle Palme (13 aprile) alla processione e alla Messa che apre la Settimana Santa, come alle celebrazioni del Triduo pasquale: Giovedì santo, 17 aprile; Venerdì Santo, 18 aprile e Sabato Santo, 19 aprile.

Domenica 25 maggio (in due turni: alle 9,45 e alle 11,30), presente l’Arcivescovo o un delegato, si celebreranno i sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia, che completeranno l’iniziazione cristiana.

Concluderemo il programma con il 5 giugno: Messa delle 20,15 e la processione.

E dopo? Chiunque frequenta già delle associazioni cattoliche, sarebbe bene che prosegua. Gli altri speriamo vi si possano inserire così da essere accompagnati nel cammino della vita e portare avanti nel tempo quanto iniziato.

PARTECIPAZIONE AL PRESEPE VIVENTE

(Giovedì 26 dicembre 2024)

Proporre 4 scene evangeliche, attorno al santuario, con i 4 gruppi di catechismo e una quinta con giovani e adulti nel parco antistante il Santuario. Dalle 18 alle 19,30

Rocchi don Emilio

A meno di indicazioni diverse da parte vostra, Genitori, confermate al parroco, don Emilio Rocchi, il consenso al trattamento dei dati personali.

NB. Nel sito della parrocchia www.santamariapparrente.com potete trovare aggiornamenti