Domenica 8 ottobre, dalle 15,30 alle 16,40 nel “teatrino” si è svolta la prima riunione dei genitori, figli/e e padrini/madrine del gruppo che si preparano a ricevere cresima e Eucaristia che, secondo tradizione, sarà l’ultima domenica del mese, e cioè il 25 maggio 2025.
Si è completata la scheda di iscrizione, si è ricevuto il calendario delle riunioni e attività proposte e si è affrontata una riflessione su come – grazie anche a questa preparazione – possiamo ricominciare (per molti) e continuare (per alcuni) “la buona battaglia della fede”. Valorizzando alcuni testi dell’apostolo Paolo a Timoteo ci siamo preparati a fare un gioco per aiutare genitori, padrini/madrine (figli e figlie erano in chiesa con Alessandra e Veruska) a rendersi conto del grado di conoscenza del Vangelo. In allegato la scheda con la riflessione proposta oggi, la scheda di iscrizione e la pagina con le iniziative dell’anno. Il secondo di preparazione che progressivamente coinvolgerà anche figli e figlie. Per ora, soprattutto i genitori e, nel limite del possibile, padrini e madrine che hanno indicato. don Emilio
Anno 2023-2024
PERCORSO CON E PER I GENITORI E FIGLI/E DEL 2° ANNO DI CATECHESI
Ci si augura abbiano la buona abitudine di partecipare alla Messa domenicale
Sabato 14 ottobre 2023 dalle ore 15 alle 16,30, con i figli e figlie il primo momento di conoscenza, sul sagrato della chiesa parrocchiale.
Gli incontri[1] per i genitori (15,30-16,45, nel “teatrino”), sono nelle seguenti date:
Domenica 8 ottobre 2023:
Domenica 19 novembre: La Giornata Mondiale dei poveri (con il 3° anno).
Messa insieme Domenica 3 dicembre 2023, Prima Domenica di Avvento.
Messa insieme Domenica 28 gennaio 2024.
Messa insieme Domenica 25 febbraio 2024.
Domenica 10 marzo 2024: Viviamo la Pasqua (Le Palme il 24 e Pasqua il 31 marzo).
Messa insieme Domenica 17 marzo 2024.
Sabato 23 marzo, Le palme.
Messa insieme Domenica 14 aprile 2024.
Domenica 28 aprile 2024: Rendiamo culto a Dio e preghiamo.
Messa insieme Domenica 12 maggio 2024.
La partecipazione alla festa patronale (31 maggio-10 giugno) e la solennità della Patrona, mercoledì 5 giugno con la Messa e la processione dal Santuario alla chiesa parrocchiale)
II ANNO: 4a elementare
9 INCONTRI PER FIGLI: gennaio 20 (saper ascoltare e parlare con Dio Padre, il Figlio e lo Spirito Santo); febbraio 3 (la vita di Gesù e l’anno liturgico) e 17 (la Pasqua e la quaresima); marzo 2 (liturgia della Parola con la consegna del Vangelo) e 16 (la Parabola del Seminatore); aprile 6 (il giudizio finale e le opere di misericordia) e 20 (Gesù insegna il Padre nostro); maggio 5 (le preghiere del Gloria e dell’Ave Maria) e 18 (la Messa domenicale).
PER IL 2024-2025
Nel terzo anno continueranno gli incontri per i genitori e da ottobre inizieranno gli incontri settimanali di catechesi per figli e figlie che Dio vi ha donato e affidato.
Da decidere padrino o madrina per il sacramento della Confermazione (meglio, se uno [padrino o madrina] del Battesimo) perché li si vorrà progressivamente coinvolgere.
Domenica 8 ottobre 2023
Primo incontro per genitori, figli/e, padrini/madrine
Durante questo tempo, avremo varie attività:
– ci sarà da compilare una scheda e ricevere il calendario delle riunioni di questo 2° anno;
– si ascolterà inoltre una riflessione che vuole offrire dei criteri per vivere la preparazione ai sacramenti di cresima e Eucaristia dei figli/e come “tempo di grazia” per voi, genitori, padrini/madrine, cioè come opportunità, in qualche caso, per riprendere o, in altri, per poter proseguire il pellegrinaggio terreno combattendo la buona battaglia della fede;
– si daranno infine degli avvisi.
Cominciamo quindi con la riflessione.
Come stiamo vivendo e testimoniando la fede in Gesù Cristo?
Nella società molti non ritengono importante la fede, né sottovalutano l’importanza …
Voi invece no; avete deciso – ne sono lieto – di accompagnare figli o figlie a celebrare i due sacramenti che completano l’iniziazione cristiana; e vorrei darvi suggerimenti e alcune indicazioni usando alcune frasi della Prima Lettera dell’apostolo Paolo a Timoteo:
«Allénati nella vera fede, [..] noi ci affatichiamo e combattiamo, perché abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il salvatore di tutti gli uomini, ma soprattutto di quelli che credono. […] Non trascurare il dono che è in te […] tutti vedano il tuo progresso. Vigila su te stesso e sul tuo insegnamento e sii perseverante: così facendo, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano» (4, 7b-16).
Vorrei fermarmi sull’espressione: “Allénati nella vera fede”, invitando a prendere in mano il Vangelo perché “Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia” (2Tm 3, 16)… Sappiamo che oltre a conoscere si tratta di mettere in pratica, in famiglia e negli ambienti che frequentiamo. Vi propongo un gioco per verificare il grado di conoscenza rispondendo a 10 domande che si riferiscono a frasi del Vangelo appese alle pareti.
01) Chi ha detto la frase del cartellone n. 23 (Lc 1, 28)? __________________________
02) Chi ha detto la frase del cartellone n. 2 (Mt 10, 38)? __________________________
03) Chi ha detto la frase del cartellone n. 4 (Lc 1, 46)? __________________________
04) Chi ha detto la frase del cartellone n. 14 (Gv 9, 38)? __________________________
05) A chi Gesù rivolge la frase che troviamo nel cartellone n. 19 (Gv 20, 19)? _________
06) A chi Gesù dice quanto troviamo nel cartellone n. 10 (Mt 15, 28)? ________________
07) A chi Gesù rivolge la frase del cartellone n. 19 (Gv 20, 19)? _____________________
08) A chi gli angeli rivolgono la frase del cartellone n. 25 (Lc 2, 11)? ________________
09) Di chi parla l’evangelista con la frase n. 20 (Lc 9, 28)? ________________________
10) In quale occasione Gesù dice la frase n. 24 (Mt 25, 45)? ______________________
«Tu invece mi hai seguito da vicino nell’insegnamento, nel modo di vivere, nei progetti, nella fede, nella magnanimità, nella carità, nella pazienza, nelle persecuzioni, nelle sofferenze. Quali cose mi accaddero ad Antiòchia, a Icònio e a Listra! Quali persecuzioni ho sofferto! Ma da tutte mi ha liberato il Signore! E tutti quelli che vogliono rettamente vivere in Cristo Gesù saranno perseguitati. Ma i malvagi e gli impostori andranno sempre di male in peggio, ingannando gli altri e ingannati essi stessi.
Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona» (2Tm 3, 10-17).
AVVISI
Sabato 14 ottobre dalle 16 inizio del programma “festa di inizio d’anno” davanti alla chiesa.
Il prossimo incontro: Domenica 19 novembre (7a Giornata Mondiale dei poveri) – dalle 15,30 alle 16,45 nel “teatrino” – per genitori del 2° e 3° anno di catechesi.
[1]Se avreste difficoltà ad affidare i figli a qualcuno e dovreste portarli, cercheremo di proporre un momento per loro.