Ancora tante emozioni in questi ultimi giorni alle olimpiadi di Rio: altre tre medaglie si aggiungono al nostro medagliere: Marco Innocenti vince la medaglia d’argento nel double trap, anche Elisa Di Francisca, campionessa olimpica a Londra 2012, conquista l’argento nel fioretto e si presenta al podio con la bandiera europea e un messaggio molto toccante che nell’attuale scenario storico, politico, sociale lascia forse un segno più grande della medaglia. L’atleta voleva mostrare al mondo che l’Europa esiste, il suo non è un messaggio politico, non ha parlato infatti di istituzioni ma di popoli, valori, unità nella lotta al terrorismo: “Il mio è stato un atto d’amore, un gesto che mi è venuto dal cuore e che da tempo volevo esprimere. Non c’è un messaggio politico, ma solo di coscienza, per dire che non possiamo fare il “loro” gioco. Ci vogliono antagonisti, rivali, vogliono che abbiamo paura uno dell’altro, provano ad infondere terrore. Noi invece dobbiamo rispondere con l’amore. Ci teniamo alla vita, per chi crede è un dono di Dio da rispettare”: queste le parole dell’atleta che motivano il suo gesto. Bronzo è invece la medaglia della coppia azzurra Abbagnale-Di Costanzo nel due senza, la coppia salva un po’ la spedizione azzurra con questo bronzo inaspettato che addolcisce l’amarezza di due quarti posti.
Per quanto riguarda gli sport di squadra oltre al settebello e setterosa della pallanuoto che procedono a tutto vapore, anche la nazionale di volley procede alla massima velocità: dopo aver battuto i campioni del mondo USA ieri è stata la volta del Messico battuto dagli azzurri per 3 a 0.
Oggi entra in pista la regina atletica con tre titoli in palio. Atletica che ancora una volta, dopo Londra 2012, non vedrà prendere parte ai giochi Alex Schwazer, squalificato dal Tas per altri 8 anni, a causa della positività al testosterone in un controllo a sorpresa lo scorso primo gennaio. L’atleta campione olimpico a Pechino nel 2008 sarebbe stato in gara il 12 agosto nella 20 km di marcia. Ma non andrà così … intanto rinnoviamo come sempre gli auguri ai nostri atleti in gara e buon divertimento a tutti gli spettatori
Valentina Freda