Ero nudo e mi avete vestito” (Matteo, 25,36): raccolta diocesana di indumenti usati.

 

Per il secondo anno la Caritas Diocesana di Fermo con la collaborazione delle parrocchie e dei gruppi giovanili promuove una raccolta straordinaria di indumenti usati.

Dal 17 Aprile al 22 Maggio si potranno consegnare vestiti, scarpe, zainetti, borse, lenzuola e indumenti usati nelle apposite buste gialle.

La raccolta di indumenti è un evento straordinario ma non è un fatto isolato e non è un iniziativa a sé rispetto all’attenzione contro lo spreco che quotidianamente viene svolta nelle parrocchie. Con questa iniziativa la Caritas vuole  invitare tutti  (in una periodo in cui siamo invitati ad operare secondo misericordia) ad un segno concreto di solidarietà e di impegno individuale.

Sottolinea don Pietro Orazi (direttore della Caritas) <<Non si tratta soltanto di evitare che abiti usati ed indumenti diventino spreco né di svuotare gli armadi e fare il cambio di stagione, ma di fare un gesto concreto di solidarietà verso gli altri.  Ricordiamoci del passo del Vangelo di Matteo ‘ero nudo e mi avete vestito’. Si tratta in questo caso di un vestire simbolico.>>

Con questo gesto, sottolinea la Caritas Diocesana, gli indumenti usati che spesso noi scartiamo non sono solo un rifiuto da smaltire, una fonte di inquinamento: essi possono essere recuperati e diventare una vera e propria risorsa economica a sostegno di chi ha meno o è in difficoltà.

Ricordiamo che il ricavato dell’iniziativa sarà destinato al fondo lavoro per i giovani della Diocesi di Fermo, avviato in collaborazione con la Pastorale Giovanile e  con la Pastorale  sociale e del lavoro (ecco che lo scarto diventa risorsa).

Di grande valore anche l’impegno gratuito di tanti volontari coinvolti nell’iniziativa e  di  chi sarà impegnato  a raccogliere ciò che è  avanzo per trasformarlo in una nuova risorsa.

 

Per info: Caritas Diocesana di Fermo 0734-2295040734-229504  www.caritasdiocesifermo.it