Ieri sera, essendo il primo venerdì del mese, ci siamo trovati con tante persone a pregare al Santuario: era gremito. Alle 21,15 Fra Filippo ha guidato il rosario, poi don Emilio ha presieduto la Messa che è proseguita con l’Adorazione eucaristica sino alle 23.50.
Oltre ai parrocchiani, da diversi mesi partecipa il gruppo del Rinnovamento nello Spirito che si trova settimanalmente nei locali della parrocchia di San Gabriele. Vado a pregare con loro, ogni 15 giorni, circa.
Ieri sera, essendo così tanti, mi è venuto in mente di dire: “E se invece del primo venerdì, ci trovassimo a pregare ogni venerdì?”. E ho spiegato la scelta di quel giorno perché quando apparve Maria (5 giugno 1411) era proprio di venerdì e si era rivolta a tutta la città.
Alla fine, una parrocchiana che stava tornando a casa con il marito dopo la preghiera, mi ha manifestato di gradire l’idea e di gradirla moltissimo.
Una proposta:
Potrei chiedere al gruppo del Rinnovamento di continuare a venire il primo venerdì o di spostarsi al secondo, se per loro va bene, e individuare altre persone (forse, quanti della parrocchia aderiscono al GAM sarebbero contente, come anche catechisti o ministri straordinari, oppure giovani intorno ai 30 anni…).