Parrocchia di Santa Maria Apparente (Civitanova Marche)
Lettera ai Genitori
Eccoci di nuovo a Voi, cari e stimati Genitori per comunicare alcuni passi in vista della immediata preparazione alla Celebrazione del sacramento della Confermazione che sarà, come sapete, Domenica 19 aprile, alle ore 10,30.
Con coloro che stanno cercando di accompagnare i vostri figli e figlie (Maura, Marina, Orietta e Fra Elia) si è pensato di proporvi con Domenica delle palme che vivano la Settimana Santa come un “ritiro spirituale”, e questo significherebbe – nei limiti del possibile e dei tempi di ciascuno – di essere più attenti a cercare spazi per coltivare la “pianticella” della fede. Per solennizzare questo inizio vorremmo che partecipaste Domenica delle Palme (non ci sarà la catechesi martedì 24 marzo) che dà inizio a una settimana tanto importante soprattutto per chi si prepara a ricevere la Cresima.
Di grande rilievo le celebrazioni del Triduo pasquale (Giovedì santo, Venerdì santo e Sabato santo) con le liturgie più solenni dell’anno. Vorremo che i Cresimandi animassero il Venerdì santo (alle 18) e la Veglia pasquale (alle 21,30); il Giovedì santo abbiamo in animo di valorizzare invece coloro che riceveranno la Prima Comunione il 31 maggio.
Domenica 12 aprile avremo una GIORNATA INSIEME dalle 9,30 alle 17, nei locali dell’oratorio “san Domenico Savio”. Al mattino avremo un programma per i cresimandi e la partecipazione della Messa delle 11,15 e poi il pranzo offerto dalla Parrocchia e un momento di ricreazione. I padrini e le madrine dovrebbero venire alle 15,30 in oratorio, portando il documento di idoneità chiesto nella loro parrocchia di residenza. Li incontrerò e poi, alle 16,15, faremo le prove in chiesa del momento della Cresima.
Per i Cresimandi martedì 14 dalle 15 alle 16, avremo le confessioni.
I Genitori che desiderassero confessarsi potranno scegliere le occasioni che la Parrocchia offrirà in questo tempo o dove avranno maggiore facilità (Frati Cappuccini a Civitanova Alta o Padri salesiani, a San Marone, ad esempio).
È indispensabile che padrini e madrine si siano confessati: un segno, anche esterno, del loro compito e dimostrazione di un rinnovato e serio proposito – per chi venisse da una certa trascuratezza della fede – verso i Cresimandi e la comunità cristiana.
Tornando alla Celebrazione della Cresima, l’abito dei Cresimandi dovrebbe essere adeguato; per l’addobbo in chiesa ci penserà la Parrocchia, come anche per il fotografo.
La catechesi del martedì – eccetto martedì 28 aprile perché si chiede di partecipare alla Messa di Domenica 3 maggio (V Domenica di Pasqua) – durerà sino a Domenica 7 giugno, Solennità del Corpo e Sangue del Signore. Potranno poi proseguire partecipando alle iniziative di qualche gruppo ecclesiale (qui o in altre Parrocchie) e, se vorranno, alle attività che cercheremo di proporre nel nostro oratorio. Vi informiamo che in una Domenica del mese di settembre proporremo un pellegrinaggio sui luoghi francescani.
A nome di don Giuseppe, don Nazareno e don Paolo, auguro una santa quaresima.
Rocchi don Emilio
parroco
Domenica 1° marzo 2015