Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
(18-25 gennaio 2016)
Il tema di questo anno Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio (cf. 1Pt 2, 9) è un appello che deriva dalla consapevolezza di quanto ha operato la Grazia di Dio in ciascuno di noi con il Battesimo.
Mons. Bruno Forte (Arcivescovo Metropolita di Chiti-Vasto e Presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana), Massimo Aquilante (Pastore, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), Metropolita Gennadios (Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale del Patriarcato Ecumenico), delegati dalle loro rispettive Chiese, così scrivono alla conclusione della Presentazione del fascicolo predisposto per la celebrazione edito dalle Paoline e dal Centro Pro Unione:
«Come cristiani siamo impegnati al servizio di Dio, nel portare a tutti il suo amore, che ci ha resi santi, non perché i cristiani sarebbero più virtuosi degli altri, ma santi nella Grazia di Dio.
Malgrado, allora, il fatto che i cristiani appartengono a diverse tradizioni, la Parola di Dio, su cui pregano, studiano e riflettono è fondamentalmente in una comunione, per quanto incompleta.
Ringraziamo i nostri fratelli della Lettonia per la loro preziosissima esperienza e ricordiamo nelle nostre preghiere tutti i martiri cristiani appartenenti alla Chiesa Cattolica Romana, alla Chiesa Ortodossa, alla Chiesa Luterana, alla Chiesa Battista.
Dio doni riposo alle loro anime. Amen!»
TEMI DI OGNI GIORNO
1° giorno – Lasciamo rotolare via la pietra
2° giorno – Chiamati ad essere messaggeri di speranza
3° giorno – La testimonianza della comunione
4° giorno – Un popolo sacerdotale chiamato a proclamare il Vangelo
5° giorno – La comunione degli apostoli
6° giorno – Ascolta questo sogno
7° giorno – Ospitalità per la preghiera
8° giorno – Cuori che ardono per l’unità.
PREGHIERA ECUMENICA
Signore Gesù,
che hai pregato perché tutti fossimo una cosa sola,
apri i nostri cuori all’unità tra i cristiani
secondo la tua volontà, “secondo i tuoi mezzi”.
Possa i tuo Spirito renderci capaci di sperimentare
la sofferenza causata dalla divisione,
di vedere il nostro peccato,
e di sperare oltre ogni speranza. Amen.
Per ulteriori indicazioni si può utilmente consultare il sito ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana: www.chiesacattolica.it, in particolare