L’Oratorio è lo strumento privilegiato e prioritario per l’impegno educativo di vita cristiana nei confronti dei giovani della Parrocchia: è una realtà che educa all’integrazione tra fede e vita, grazie al servizio di una comunità di educatori, frutto di comunione e di collaborazione tra giovani ed adulti. Non si identifica con una associazione in particolare. È, invece, espressione dell’attenzione educativa dell’intera comunità parrocchiale, lo spazio vitale per l’aggregazione e la formazione sia religiosa che umana, per i bambini, i ragazzi, i giovani e le famiglie.
L’Oratorio dovrà svolgere la propria funzione formativa all’interno di quattro ambiti, quali spazi dove ascoltare, osservare, riflettere e agire insieme:
- un laboratorio della fede;
- un laboratorio culturale-sociale;
- un laboratorio ludico-ricreativo;
- un laboratorio caritativo.
Per lo svolgimento delle proprie funzioni, l’Oratorio potrà avvalersi del sostegno delle associazioni presenti nella Parrocchia. Potrà altresì avvalersi dell’aiuto di altre associazioni presenti nel territorio, qualificate e ritenute idonee dal Consiglio d’Oratorio. In tal caso, dovranno essere chiariti i rapporti intercorrenti tra associazione ed oratorio. Tali rapporti dovranno essere rinnovati all’inizio di ogni anno pastorale.
Le molteplici attività dell’Oratorio hanno come scopo ultimo quello di educare secondo il modello esemplare della figura di Gesù di Nazareth perché è nel mistero di Cristo che trova vera luce il mistero dell’uomo. I primissimi fondatori degli oratori ricordiamo San Filippo Neri e San Giovanni Bosco.
ORARI DI APERTURA:
L’oratorio è aperto a tutti a partire da martedì 11 Ottobre 2022 a Maggio 2023 secondo il seguente orario:
Martedì ore 16.00 – 18.30 (teatrino Don Nazareno Orlandi)
Giovedì ore 16.00 – 18.30 (teatrino Don Nazareno Orlandi)
Venerdì ore 16.00 – 18.30 (teatrino Don Nazareno Orlandi)
Sabato ore 16.00 – 18.30 (locale sottostante la Chiesa parrocchiale)
All’interno dell’orario dell’oratorio si può partecipare GRATUITAMENTE ai vari laboratori, PREVIA ISCRIZIONE.
Progetto coordinamento delle attività anno 2022/2023
OBIETTIVI
- L’ obiettivo del progetto di coordinamento dell’oratorio mira alla realizzazione di attività educative e di animazione che offrano delle opportunità di crescita e di apprendimento, nel rispetto di principi educativi e d’ispirazione evangelica.
- Inoltre esso mira a coinvolgere tutta la comunità parrocchiale e favorire la crescita di una rete di relazioni, di comunicazione e di supporto reciproco, anche proponendo iniziative tra persone di età diverse.
- Le attività proposte sono inoltre calibrate sulla conoscenza delle necessità e delle difficoltà sociali presenti nella comunità e nel quartiere e auspicano di essere una proposta concreta di aiuto e sostegno.
BENEFICIARI
Il beneficiario del servizio è principalmente la comunità parrocchiale di Santa Maria Apparente.
Le attività principali sono pensate per bambini e ragazzi, ma in un’ ottica di coinvolgimento anche delle famiglie.
Si progetteranno inoltre specifiche attività rivolte agli adulti e, per quanto possibile, agli anziani.
PERSONALE
– 1 coordinatore
– 2 educatrici
– esperti per i diversi laboratori
– gruppo di volontari, e in particolare alcuni giovani
ATTIVITA’
Le attività possono essere suddivise in base all’utenza a cui sono rivolte: (verranno aggiornata nel corso del tempo)
ATTIVITA’ RIVOLTE AI BAMBINI E RAGAZZI (6-12 anni)
ATTIVITA’ RIVOLTE AI PRE-ADOLESCENTI, GIOVANI E ADULTI
ATTIVITA’ EXTRA
RISORSE
La principale risorsa impiegata sarà la comunità stessa, tutti coloro che vorranno mettere a disposizione le proprie competenze al servizio dell’ utenza dell’ oratorio. La realizzazione dei laboratori sarà curata da persone esperte, professionisti o persone con particolare interesse e attitudine alla materia specifica. Le forme di collaborazione saranno sia di tipo retribuito che di volontariato.
TEMPI
I laboratori avranno durata trimestrale e copriranno il periodo annuale da OTTOBRE 2022 a MAGGIO 2023.
VALUTAZIONE
Il coordinatore dell’oratorio, in collaborazione con il parroco e gli educatori provvederanno ad una periodica valutazione delle attività svolte a cui potranno seguire eventuali conferme o modifiche della progettazione progettazione, in base all’efficacia della stessa e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
Rivolgersi in parrocchia o a Michela 3288777696
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.