Il 22 aprile, nell’Aula vecchia del Sinodo, ha avuto luogo una riunione straordinaria presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, alla presenza dei vertici dei Dicasteri ed Enti della Santa Sede con l’obiettivo di riflettere su una seconda fase dell’emergenza da Covid-19, che avrà inizio dal prossimo 4 maggio. È stato sottolineato lo sforzo impiegato per far fronte alla crisi in modo sostenibile e si è decisa la graduale riattivazione dei servizi ordinari, in modo da assicurare il servizio al Papa e alla Chiesa Universale, pur salvaguardando le precauzioni sanitarie atte a limitare il contagio.
DECISIONI COMUNICATE DALLA SALA STAMPA VATICANA a motivo dell’attuale situazione sanitaria e delle conseguenze su spostamento e aggregazione di fedeli, giovani, famiglie e pellegrini.
A) Il 20 aprile è stata comunicato che, insieme al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Papa Francesco ha ritenuto di posporre di un anno il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Roma nel giugno del 2021 e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Lisbona nell’agosto del 2022, rispettivamente al giugno 2022 e ad agosto 2023.
B) Con il Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali e l’Episcopato ungherese, Papa Francesco ha deciso di posporre il 52° Congresso Eucaristico Internazionale, in programma a Budapest nel settembre 2020 al settembre 2021.