COMUNICAZIONE
Lo scorso 25 gennaio 2021, festa della Conversione di S. Paolo, apostolo, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha dato seguito alla volontà del Papa Francesco di iscrivere nel Calendario Romano Generale le memorie facoltative:

di san Gregorio di Narek, abate e dottore della Chiesa, il giorno 27 febbraio,
san Giovanni De Avila, presbitero e dottore della Chiesa, il giorno 10 maggio,
e santa Ildegarda di Bingen, vergine e dottore della Chiesa, il giorno 17 settembre.
In loro sono state riconosciute qualità sorprendenti di coniugare la santità con la conoscenza e sono stati ornati del titolo di “Dottori della Chiesa” e inseriti nel Calendario Romano Generale.
Per ora i testi della Messa e della Liturgia delle Ore di queste Memorie, sono ancora nell’originale latino (che chi è interessato può chiedere direttamente a questo Ufficio Liturgico.
Quando sarà pronta la traduzione italiana e dopo a conferma da parte del Dicastero del Culto Divino, sarà pubblicata a cura della Conferenza Episcopale Italiana.
Il giorno seguente, 26 gennaio 2021, sempre la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per volontà del Santo Padre, ha altresì decretato che la memoria di Santa Marta del 29 Luglio, possa vedere associati a lei, anche i fratelli Maria e Lazzaro, in virtù della speciale amicizia che questo nucleo familiare ha saputo offrire al Signore Gesù a Betania.
Pertanto è stata iscritta nel Calendario Romano Generale la memorie:
dei santi Marta, Maria e Lazzaro, il giorno 29 luglio.
Come per i Dottori sopra menzionati, i testi della Messa e della Liturgia delle Ore di questa nuova Memoria, sono ancora in lingua latina (fruibile nel testo originale su richiesta a quest’Ufficio).
Anche in questo caso, una volta approntata la traduzione italiana e passato il vaglio di conferma della Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti, la Conferenza Episcopale Italiana avrà cura di pubblicarla.
2 Febbraio 2021

Festa della Presentazione del Signore al Tempio