Lettera del Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella, di unirsi alla Consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria in occasione della prossima Celebrazione della Penitenza che si terrà venerdì 25 marzo 2022:
Reverendo Rettore, a motivo dell’aggravarsi dell’attuale situazione internazionale, che desta molta preoccupazione in Papa Francesco e tutti noi, il Santo Padre ha deciso di consacrare la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. La consacrazione avverrà il venerdì 25 marzo alle ore 17 nella Basilica Papale di San Pietro, durante la consueta Celebrazione della Penitenza organizzata da questo Pontificio Consiglio nell’ambito dell’iniziativa annuale 24 Ore per il Signore.
Pertanto, propongo di organizzare e promuovere questo particolare momento per la vita della Chiesa e del Mondo anche nel Santuario affidato alle Sue premure pastorali, contemporaneamente all’evento che si svolgerà nella Papale Basilica Vaticana, compatibilmente con le attuali regole sanitarie vigenti e del vostro fuso orario, invitando tutti i fedeli ad unirsi nella comune preghiera di invocazione alla Madonna e partecipando alla Consacrazione voluta dal Santo Padre.
Preghiamo che l’intercessione della Beata Vergine Maria possa portare presto la pace e la serenità promessa ai “pastorelli” di Fatima.
Ringraziandola per la preziosa collaborazione, l’occasione mi è gradita per salutarla con viva cordialità e augurarle ogni bene nel Signore per un sereno e proficuo cammino quaresimale.
+ Rino Fisichella