Dopo 18 giorni dalla fine dei giochi olimpici, conclusi brillantemente dagli atleti azzurri che hanno portato a casa ben 28 medaglie, sempre a Rio de Janeiro sono iniziate le paraolimpiadi, l’equivalente delle olimpiadi a cui partecipano atleti con disabilità fisiche. Saranno la quindicesima edizione dei giochi estivi dedicati agli atleti con disabilità. Ad affrontarsi nelle 23 discipline paraolimpiche saranno oltre 4300 atleti provenienti da 176 paesi del mondo.
Nella prima giornata ci saranno tre atleti azzurri impegnati nelle gare di atletica: Oney Tapia nella gara del getto del peso, Arjola Dedaj e Emanuele di Martino nelle batterie dei 100 mt.
Con immensa ammirazione per questi atleti che non si sono arresi di fronte ai loro “limiti”, che hanno saputo rialzarsi e rimettersi in gioco dimostrando che la vita può e deve essere vissuta sempre al meglio cercando di non abbattersi mai, che mettono tutto il loro impegno e la loro devozione nello sport, facciamo i nostri più sentiti auguri per questi giochi 2016 di Rio.
Valentina Freda