Domenica 01 Dicembre 2013. i Fratelli francescani missionari del cuore di Gesù e Maria Immacolata si sono insediati nel Santuario di Santa Maria Apparente.

Essi sono: Fra Andrea Patanè, maestro dei novizi, Fra Fabrizio Ferlito, Fra Filippo Bellisomo, due giovani novizi, con il fine di iniziare un’esperienza di vita comunitaria, per la testimonianza evangelica e con una speciale disponibilità verso la missione apostolica. Il moderatore è don Jason Hood, che è insediato a Potenza Picena.

Il loro carisma consiste nel vivere il francescanesimo alla luce di Maria Immacolata, conducendo una vita di preghiera comunitaria ed individuale, di povertà, di penitenza, di lavoro apostolico, contestualizzato nella società attuale.

San Francesco è come la radice di un albero sempre in fiore che produce frutti di missionarietà. Nel corso dei secoli, le diverse riforme all’interno della grande famiglia francescana, si sono sempre proposte un ritorno a quella radice, secondo le sensibilità ed i bisogni del proprio tempo.

I Francescani del cuore di Gesù e di Maria Immacolata, accanto al voto di povertà, di castità, di obbedienza, professano il voto mariano di totale consacrazione all’Immacolata. Si impegnano a portare ovunque il Cristo Salvatore, con l’esempio, la parola, la contemplazione, l’azione, a imitazione della Beata Vergine Maria, la prima missionaria del Vangelo.

Intendono marianizzare tutti gli aspetti della loro vita: dalla vita comunitaria, all’attività apostolica, a quella sacerdotale, per essere sempre più simili all’Immacolata.

Il nostro santuario, in quanto dedicato alla Madonna, non poteva non essere luogo di accoglienza, così come ha voluto l’Arcivescovo Luigi Conti, per la famiglia religiosa dei Fratelli Francescani.

Essi potranno effondere su tutta la comunità di S.M. Apparente e di Civitanova Marche , in quanto la Madonna del Santuario è co-patrona della città, rinnovate missionarietà, pastorale, devozione alla Vergine Maria ed esempio di slancio verso la fede cattolica.

FOTO DELLA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA presieduta da Sua Eccellenza Monsignor LUIGI CONTI, Arcivescovo di Fermo. In questa occasione l’Arcivescovo ha conferito a tre fratelli l’ammissione agli ordini sacri.