Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto. E’ il tema della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che da quest’anno verrà celebrata nella Solennità di Cristo Re. In vista del 21 Novembre il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile fornisce tutte le indicazioni per poter vivere al meglio questo momento a livello locale, nelle parrocchie o, là dove è possibile, per unità pastorali o tra gruppi diversi
Indicazioni per la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù
nella Diocesi di Fermo il prossimo 21 novembre 2021
Carissimi,
dopo il tempo della pandemia che tanto ha inciso sulla vita di tutti noi e dei gruppi della nostra Chiesa locale, facendo tesoro dell’esperienza fatta in questi mesi di impegno e accompagnamento dei giovani, pur tra tante difficoltà e limitazioni, ci troviamo ora a vivere una nuova fase, di progressiva riapertura e ripartenza.
Ci accompagnano le parole incoraggianti del Papa del messaggio per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù: «Se la prova ci ha mostrato le nostre fragilità, ha fatto emergere anche le nostre virtù. […] Così oggi, ancora una volta, Dio dice a ciascuno di voi: “Alzati!”. Spero con tutto il cuore che questo messaggio ci aiuti a prepararci a tempi nuovi, a una nuova pagina nella storia dell’umanità. Ma non c’è possibilità di ricominciare senza di voi, cari giovani. Per rialzarsi, il mondo ha bisogno della vostra forza, del vostro entusiasmo, della vostra passione». Ed ancora: «Quando un giovane cade, in un certo senso cade l’umanità. Ma è anche vero che quando un giovane si rialza, è come se si risollevasse il mondo intero».
L’invito ad alzarci è il motto chiave della prossima GMG che ha come tema: «Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto» (cf. At 26, 16). Il messaggio ripropone la chiamata di Saulo (san Paolo) come paradigma della missione che egli ci affida. L’anno scorso, il 22 novembre 2020, al termine della celebrazione eucaristica nella Solennità di Cristo Re, Papa Francesco ha voluto rilanciare la celebrazione della GMG nelle Chiese particolari e ha annunciato che, a partire dal 2021, tale celebrazione, tradizionalmente vissuta la domenica delle Palme, si terrà la domenica in cui ricorre la Solennità di Cristo Re.
Pertanto, quest’anno la GMG nelle diocesi si celebrerà il 21 novembre 2021.
Ci siamo interrogati su cosa fare e poiché non ci sembrano ancora giunte le condizioni per proporre un grande raduno di giovani a livello diocesano, è emersa la proposta di vivere la GMG a livello locale, nelle parrocchie o, là dove è possibile, per unità pastorali o tra gruppi diversi. Sarà l’occasione per vivere un momento unitario dei giovani nel territorio, nelle proprie comunità, coinvolgendo anche gli adulti, e sperimentare la comunione tra cammini, gruppi, associazioni e movimenti presenti nelle diverse parrocchie.
La proposta si articola in due momenti:
– accompagnare i giovani nel vivere la GMG nel tempo che precede la domenica di Cristo Re;
– celebrare con la tutta la comunità la GMG nella messa parrocchiale del 21 novembre 2021.
Per fare questo si richiede l’impegno di tutti e la collaborazioni di quanti, in diverso modo, curano i rapporti con i giovani nelle nostre realtà territoriali.
A tutti si offrono i seguenti materiali, utili per vivere insieme la prossima GMG:
– un piccolo crocifisso come segno (vedi scheda sulla celebrazione)
Tali materiali sono soltanto indicativi e richiedono la mediazione e l’adattamento da parte di ogni singola realtà o cammino, che è chiamata ad incontrarsi e interrogarsi su come meglio vivere la GMG nel proprio territorio. Il materiale può essere integrato con altro o utilizzato solo in parte. Ciascuno valuti con libertà.
Ringrazio fin d’ora per quanti si adopereranno per far conoscere e vivere la prossima GMG diocesana, la prima dopo la pandemia. Questo tempo ci aiuti a camminare in modo sinodale, uniti nello stesso impegno, pronti ad accogliere i suggerimenti e le intuizioni che Dio vorrà donarci.
«Apriamoci alle sorprese di Dio, che vuole far risplendere la sua luce sul nostro cammino. Apriamoci ad ascoltare la sua voce, anche attraverso i nostri fratelli e le nostre sorelle. Così ci aiuteremo gli uni gli altri a rialzarci insieme, e in questo difficile momento storico diventeremo profeti di tempi nuovi, pieni di speranza!» (Papa Francesco, Messaggio per la XXXV GMG).
Sarebbe bello comunicare e condividere le iniziative svolte inviando qualche foto, un video, una breve descrizione a pastoralegiovanile@fermodiocesi.it
L’incaricato diocesano di Pastorale Giovanile per la Diocesi di Fermo
d. Paolo Canale