Nonostante il periodo complicato, noi giovani del Movimento dei focolari (14/18 anni) non ci siamo mai fermati, alternando incontri in presenza con altri online. Ogni sabato ci troviamo nella stanza “speranza” che con il permesso del Consiglio per gli affari economici della parrocchia abbiamo “colorato” e cerchiamo di essere, come abbiamo dipinto su una delle pareti, “Piccoli soli accanto al Sole”.

Ci aiutiamo nell’ascoltare e mettere in pratica le parole del Vangelo aiutati anche dagli scritti di Chiara Lubich, fondatrice e prima presidente.

Vorremo raccontarvi qualcosa, ad esempio, del periodo natalizio quando ci siamo chiesti come poter cercare di comunicare il senso della nascita di Gesù a chi vive vicino a noi e aiutare chi ne avesse più bisogno. Così abbiamo deciso di metterci a disposizione in tre iniziative: il “servizio” di Babbo Natale, il “mercatino” Natalizio e la visita ai bambini della casa famiglia “Figlie dell’Addolorata” di Porto Potenza Picena.

La prima iniziativa vede coinvolta la nostra parrocchia da più di trent’anni, grazie alla disponibilità dei parrocchiani che invitandoci nelle loro case il 24 Dicembre ci fanno sperimentare la gioia dell’amare il prossimo concretamente e allo stesso tempo ci permettono di raccogliere i fondi necessari a sostenere un’adozione a distanza.

Anche per la seconda dobbiamo ringraziare la generosità delle persone della parrocchia che ogni anno lasciano un’offerta in cambio di una decorazione natalizia fatta a mano da noi; con le offerte raccolte abbiamo deciso di aiutare in diversi modi la nostra comunità parrocchiale.

Infine da circa 10 anni cerchiamo di riscaldare il Natale dei bambini ospiti presso la casa-famiglia, infatti, con una parte del ricavato del mercatino, compriamo per ogni bambino un dono personalizzato che viene consegnato da “Babbo Natale aiutato dai suoi giovani folletti”.

Siamo alla ricerca di ulteriori (e nuovi) progetti che ci aiutino a camminare insieme mettendoci a servizio, secondo le nostre possibilità, di chi ne avesse bisogno.

Chiunque volesse “unirsi a noi” può trovarci ogni sabato, dalle 15:00 alle 16:30, nella sala “speranza” nei locali parrocchiali.

Per informazioni contattare Monica 333 417 1224