Lunedì 7 dicembre alle ore 17 nella sala “Intelletto” (abbiamo dato ad ogni stanza dello oratorio come nome uno dei sette doni dello Spirito Santo) ci siamo trovati con circa 20 ragazzi e ragazze che hanno ricevuto la Cresima in questi ultimi anni. A dire il vero diversi, incontrati oggi in chiesa, mi hanno detto di non essersi ricordati o che non lo avevano saputo. Sì, è vero non si è riusciti a raggiungere tutti; abbiamo avviato il percorso e il 21 dicembre (la data della prossima riunione) potranno venire quanti desiderano aggiungersi.

 

Chi ha partecipato ha accolto la proposta che abbiamo fatto (oltre a me [don Emilio] e a Fra Andrea, si sono rese disponibili a collaborare Benedetta G. e Lucia R.): trovarci ogni 15 giorni, dalle 17 alle 18, e seguire le indicazioni che Papa Francesco ha dato nel Messaggio per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Cracovia a fine luglio.

Il primo lunedì del mese approfondiremo le opere di misericordia corporali e spirituali e il terzo cercheremo di viverle in modo concreto, decidendone insieme modalità e tempi.

 

Per la prossima volta – come detto lunedì 21 dicembre – abbiamo deciso di commentare il Messaggio del Papa che alleghiamo a questo testo.

 

Ecco, di seguito, il calendario (provvisorio) degli incontri dei prossimi mesi e i temi:

4 e 18 gennaio: DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI e CONSIGLIARE I DUBBIOSI;

1° e 15 febbraio: DAR DA BERE AGLI ASSETATI e INSEGNARE AGLI IGNORANTI;

7 e 21 marzo: VESTIRE GLI IGNUDI e AMMONIRE I PECCATORI;

4 e 18 aprile: ACCOGLIERE I FORESTIERI e CONSOLARE GLI AFFLITTI;

2 e 16 maggio: ASSISTERE AGLI AMMALATI e PERDONARE LE OFFESE;

6 e 20 giugno: VISITARE I CARCERATI e SOPPORTARE PAZIENTEMENTE LE PERSONE MOLESTE;

4 e 18 luglio: SEPPELLIRE I MORTI E PREGARE DIO PER I VIVI E PER I MORTI.

 

Don Emilio