Con la processione mariana che conclude il mese di maggio, mercoledì prossimo, le parrocchie di Civitanova Marche, alle ore 21, inizieranno la festa patronale di Santa Maria Apparente: giorni di preghiera, di fraternità e di amicizia. Vorrei soffermarmi su dei momenti culturali e spirituali che si svolgeranno al Santuario e saranno un dono per chi (vorrà o) potrà parteciparvi.
Venerdì 2 giugno, alle 21,15, il giornalista Adolfo Leoni parlerà della Cavalcata dell’Assunta nel Fermano: gesto di fede popolare e civile. Essendo Civitanova Marche nel territorio dell’arcidiocesi di Fermo, sarebbe importante conoscere tale realtà.
Sabato 3 giugno, alle 21,15, l’incontro-testimonianza con don Mario Moriconi – dal 21 febbraio 2022 risiede nel Santuario –; con l’approvazione dell’Arcivescovo, ha scelto di mettersi a servizio di quanti hanno bisogno di spazi di silenzio e fraternità.
Domenica 4 giugno, dopo la Messa delle 19 (Primi Vespri della solennità di Santa Maria Apparente), faremo l’Adorazione eucaristica. È adorando e contemplando il volto del Figlio che abbiamo il giusto atteggiamento per venerarne la madre, Maria.
Lunedì 5 avremo diverse celebrazioni (8; 9; 11,15; 16,30 e 20,15) e l’Arcivescovo ha scelto di venire per presiedere la Messa dedicata all’Unitalsi, all’Anffas e agli anziani.
don Emilio