Con alcuni ragazzi e ragazze di 3° media avrei voluto rispondere alle domande inviate dall’équipe diocesana per il percorso sinodale. Ma, dopo averle lette e averne cominciato a parlare, mi hanno detto che non le sentivano loro e quindi ne abbiamo cambiate due su tre: la prima e la terza. Le riporto di seguito:

1.Chi ti sta accompagnando e chi ti sprona in questo periodo condizionato dalla pandemia? La precedente forma era: Con chi hai camminato e con chi stai camminando insieme in questo periodo segnato dalla pandemia? Dicevano che sono molto importanti diverse persone, tra cui insegnanti e familiari, … come anche i bei ricordi di quanto vissuto …
2.Come desideri che la Chiesa ti sia vicina e possa camminare accanto a te?
  1. Ti senti accolto/a nella vita della comunità cristiana? Quali suggerimenti vorresti dare? La precedente forma era: Ti senti coinvolto nella vita della comunità cristiana? Quali suggerimenti vorresti dare? Perché prima di essere coinvolti bisogna sentirsi accolti, dicevano…

Poi, ci siamo accorti che si aveva bisogno di tempo per pensare a risposte significative e … si è deciso di scrivere questo testo sul sito della parrocchia e di dire a ragazzi e ragazze di terza media che possono dare le risposte a Sofia Carradori, e invitare chiunque volesse dare un suo contributo – già una persona lo ha fatto ieri, e la ringrazio –, può inviare il suo testo (ma si può rispondere anche come famiglia) alla mia mail personale emilio.rocchi@libero.it, entro febbraio. Poi si tratterà di fare una sintesi dei vari contributi e inviarla all’organo competente che dovrà preparare una relazione per la Segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana.