Il 16 e il 17 giugno scorsi si è sono svolti due giorni di formazione per bambinie bambine a Fermo, e dalla nostra Parrocchia ne abbiamo accompagnati, in età compresa dalla prima alla quarta elementare. C’erano anche bambini di altre parrocchie del nostro territorio fermano.
Si è trattato di vivere un’esperienza ricca di bei momenti alla scoperta di Gesù e in particolare di Gesù che ci ama a tal punto da dare la vita per noi fino a sperimentare una certa lontananza del Padre quando grida: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?
Attraverso delle tematiche presentate da don Luciano Montelpare (parroco a Molini Girola di Fermo), giochi ed esperienze proposti da Fra Andra Patanè e di diversi di noi più grandi, si è riusciti a sperimentare un clima tanto bello di amore scambievole. E attraverso giochi ed attività divertenti, adatti alla loro età, si è sperimentare che quando ci impegniamo ad amare gli altri le difficoltà – anche quelle che ci sembrano più difficili – riusciamo a superarle senza troppo sforzo.
Abbiamo passato due giorni nei quali abbiamo vissuto nell’amore che ci ha insegnato Gesù, e i nostri bambini sono tornati a casa con tante esperienze e nuovi amici. Addirittura un bambino che avrebbe dovuto esserci solo il primo giorno, ha fatto di tutto per esserci anche il secondo.
Nei giorni seguenti diversi genitori ci hanno detto della gioia e dell’entusiasmo portato dai figli a casa. Ne siamo stati molto contenti. A settembre riprenderemo i nostri incontri settimanali che si svolgono il sabato pomeriggio, dalle 15,15 alle 16,30, in oratorio.
Lucia Recchia