Parrocchia di Santa Maria Apparente (Civitanova Marche) – Anno pastorale 2014/2015

 

I Fidanzati che desiderano prepararsi a celebrare il sacramento del Matrimonio, come si è deciso nella riunione del Consiglio pastorale parrocchiale, parteciperanno a quanto verrà proposto dalle Parrocchie di Civitanova Marche (San Pietro, Cristo Re e San Giuseppe) a cominciare dal gennaio prossimo. Faremo anche qualcosa per conoscere le “nuove famiglie” della Parrocchia.

 

PRIMO AVVISO. Con la Messa vespertina di domani, sabato 29 novembre, iniziano alcuni eventi: il tempo di Avvento (anno B), l’Anno della vita consacrata (sino al 2 febbraio 2016) e la Novena dell’Immacolata (Vedere il programma).

Lunedì 1° dicembre alle 21.15 in Parrocchia l’incontro della Parola di Vita (cf. Lc 3, 11).

Da martedì 2, si pregherà ogni sera al Santuario. Con la Novena si tornerà a proporre un momento di preghiera ogni primo venerdì. Questa volta, la santa Messa e l’Adorazione Eucaristica.

 

 

SECONDO AVVISO. Si ricorda la bella iniziativa del “Presepe in Famiglia” (8a edizione) che è promossa dal Comitato Festeggiamenti. Contattare Manuele, Luigino o Alberto. La mostra si inaugurerà la Notte di Natale e rimarrà sino alla Domenica 11 gennaio, Festa del Battesimo di Gesù, che conclude il tempo di Natale.

 

 

TERZO AVVISO. Non ci sarà il catechismo martedì 9giovedì 11 dicembre (come anche nei giorni delle vacanze scolastiche di Natale). Insieme, Figli e Genitori, sono invitati a partecipare alla santa Messa. Sabato 6 dicembre alle ore 18, o Domenica 7 alle ore 11.15 o lunedì 8, solennità dell’Immacolata, alle 11.15. Cercheranno di deciderlo nei diversi gruppi di catechismo.

 

Lunedì 8 dicembre, incontrerò i Genitori dei ragazzi e delle ragazze che si preparano per il sacramento della Cresima, dopo la Messa, alle 12.15. Ne comunicherò la data decisa dal Consiglio pastorale e ne spiegherò i motivi.

La Prima comunione sarà il 31 maggio 2015, ultima Domenica del mese.

 

QUARTO AVVISO. Le prossime date per il Battesimo:

il 26 dicembre (santo Stefano), Domenica 8 febbraio e la Veglia Pasquale (4-5 aprile 2015).

 

Mercoledì 10, solennità della Madonna di Loreto, patrona principale delle Marche.

 

Il 16 dicembre inizieremo la Novena di Natale, valorizzando le antifone al Vangelo della Messa di ogni giorno, perché indicano i giusti atteggiamenti per prepararsi a celebrare il mistero di “Dio che si fa uomo perché l’uomo diventi dio” (hanno scritto sant’Atanasio e sant’Agostino).

 

QUINTO AVVISO. Domenica 28, Festa della Sacra Famiglia di Nazareth, nella Messa delle 11.15 festeggeremo gli anniversari di Matrimonio e benediremo le Famiglie. Dopo la Messa, chi desidera potrà condividere il pranzo in oratorio: un pasto semplice a offerta. Basta segnare nel quaderno in fondo alla chiesa il nome della famiglia e il numero di persone, per regolarsi sulle presenze.

 

 

SESTO AVVISO. Mercoledì 31 alle ore 18 la Messa del “Te Deum” di ringraziamento per l’anno trascorso. Poi, in oratorio, si potrà attendere insieme l’inizio del nuovo anno. Per informazioni rivolgersi a: Nicholas, Maria Pia o don Emilio.

 

 

Rocchi don Emilio

 

28 novembre 2014, memoria di san Giacomo della Marca