Parrocchia di Santa Maria Apparente
Avvisi del mese di novembre 2024 (sito: www.santamariaapparente.com)
Giovedì 31 ottobre, Primi Vespri della solennità di tutti i Santi, conclusione “peregrinatio Mariae” iniziata con la preghiera del rosario, il 30 settembre, nelle famiglie.
Venerdì 1° novembre (solennità di tutti i Santi e Giornata della santificazione universale: Mt 5, 2), le Messe secondo l’orario festivo. Dalle 12 di oggi e per l’intera giornata del 2 si può “lucrare” l’indulgenza plenaria per i defunti secondo le indicazioni della Chiesa.
Sabato 2, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, la santa Messa alle 8, alle 9 e alle 18.
Lunedì 4, memoria di san Carlo Borromeo, nella cappella feriale, alle 21,15 la Parola di Vita (“Siete tutti figli della luce e figli del giorno: noi non apparteniamo alla notte, né alle tenebre”: 1Ts 5, 5).
Mercoledì 6, nella cappella feriale, alle 21, momento di preghiera per la famiglia.
Sabato 9, festa della dedicazione della Basilica Lateranense.
Domenica 10 novembre, 74a Giornata nazionale del ringraziamento
Lunedì 11, memoria di san Martino, vescovo di Tours.
Sabato 16, memoria diocesana di san Claudio, martire; 28a colletta alimentare promossa dal Banco alimentare in tutta Italia e anche nei supermercati della città.
Domenica 17, 8a Giornata mondiale dei Poveri; il Papa ha inviato un messaggio dal titolo: «La preghiera del povero sale fino a Dio» (cf. Siracide 21, 5)).
Da lunedì 18 a venerdì 22, a Catania-Caltagirone: convegno dei rettori dei santuari.
Lunedì 18, Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Giovedì 21, memoria della Presentazione al tempio della beata Vergine Maria e Giornata mondiale delle Claustrali.
Venerdì 22, santa Cecilia (vergine e martire), patrona di chi coltiva la musica.
Sabato 23, 39a Giornata mondiale dei Giovani “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” (cf. Is 40, 31), convocazione diocesana dei giovani (dai 15 anni) dalle 16 alle 19,30, al Palazzetto dello sport di Grottazzolina (Strada Fonte S. Pietro, 1).
Domenica 24, solennità di Cristo Re dell’universo, dalle 15,15 alle 16,30 in “teatrino” incontro genitori e figli-figlie del 2° anno.
Da Lunedì 25 (7° anniversario dell’ordinazione episcopale dell’Arcivescovo Rocco e alle 19 riunione del Consiglio pastorale) fino a mercoledì 27, alle 21,15 si celebrerà una Messa per il triduo dei defunti nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio.
Giovedì 28, san Giacomo della Marca, compatrono della regione.
Venerdì 29, iniziamo la Novena dell’Immacolata.
Sabato 30 novembre, festa di sant’Andrea, apostolo.
Domenica 1° dicembre (Prima Domenica di Avvento), dalle 15,15 alle 16,30 in “teatrino” incontro figli-figlie, genitori e padrini/madrine (3° anno).
don Emilio