Vi informo che nelle tre chiese che usiamo per il culto (chiesa parrocchiale, Santuario e chiesa della Madonna del Buon Consiglio) abbiamo messo a disposizione il libretto: “Misericordia e verità si incontreranno (Sal 85, 11). Itinerario per vivere l’Avvento e il Natale 2015 in famiglia”.

Un testo promosso dalla Caritas italiana che abbiamo voluto donare come strumento di crescita e di attenzione alla campagna: “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.

Vi si possono leggere ogni giorno alcune righe che narrano delle “pagine di vita” e, alla fine della settimana, si trovano spazi bianchi in cui scrivere pensieri e preghiere in libertà.

 

Approfitto per informare che questa mattina ho fatto un versamento di 1.800,00 Euro al conto corrente della Caritas cittadina. Essa è in difficoltà per il moltiplicarsi di richieste di persone della nostra città; e tra queste, non solo famiglie di “stranieri”, ma anche tante italiane.

In Parrocchia abbiamo raccolto oltre 5.000,00 Euro durante i riti delle esequie, come sanno i parrocchiani, oltre 1.000,00 Euro sono stati già dati a famiglie bisognose in Parrocchia. Infatti – nel momento dell’offertorio – si dice che quanto si raccoglie in suffragio del defunto o della defunta sarà dato per aiutare famiglie bisognose e per il culto liturgico.

Per culto liturgico, si intende quanto si spende per le utenze della chiesa e per la formazione di coloro che hanno chiesto di prepararsi a celebrare i sacramenti dell’Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima e Eucaristia.

 

Approfitto per augurare, anche a nome degli altri preti:

Buon Avvento e Novena dell’Immacolata!

don Emilio