Nelle due riunioni con i genitori, di 3a elementare (5 dicembre) e di 4a elementare (12 dicembre), oltre a conoscersi o riconoscersi, ho offerto tre elementi di riflessione:

sul ruolo primario dei genitori nell’educazione cristiana dei figli come si sono impegnati a fare nel giorno del loro battesimo (insieme ai padrini e alle madrine) – da questo deriva che la parrocchia deve aiutarli e a sostenerli, ma non sostituirli ;

sulla corretta immagine della parrocchia che è un ambiente in cui ci si trova per condividere la fede, celebrare i sacramenti, … dove non si va solo per il catechismo perché altrimenti, una volta concluso, non si hanno motivi per tornarci;

sulla necessità di un’alleanza educativa tra genitori e parrocchia.

Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia nel 2022

Sto incontrando, il sabato dalle 15 alle 16, nella sala “timor di Dio” alcuni ragazzi e ragazze che riceveranno i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia nel 2022.

Calendario della catechesi per la 4a elementare(Cresima e Eucaristia nel 2023)

Ci si troverà il sabato dalle 15 alle 16 (come deciso insieme), in oratorio, nelle stanze sapienza, intelletto, consiglio e fortezza, alternando diverse tipologie di incontro: il 26 febbraio, unoriginale festa di Carnevale; il 5 marzo, il rito delle ceneri; il 19 marzo, la presentazione di san Giuseppe; il 23 aprile, pellegrinaggio al Santuario, e il 28 maggio, pellegrinaggio alla chiesa della Madonna del Buon Consiglio. Nei pellegrinaggi sarebbe bene potrebbero partecipare almeno alcuni genitori.

Di seguito le date, secondo i diversi mesi:

Gennaio: 15, 22 e 29.

Febbraio: 5, 12, 19 e 26.

Marzo: 5, 12, 19 e 26.

Aprile: 2, 9, 23 e 30.

Maggio: 7, 14, 21 e 28.

Vorremmo proporre 7 argomenti a cui dedicare due incontriciascuno: 15 e 22 Gennaio (il primo); 29 Gennaio e 5 febbraio (il secondo); 12 e 19 febbraio (il terzo); 12 e 26 marzo (il quarto); 2 e 9 aprile (il quinto); 30 aprile e 7 maggio (il sesto); 14 e 21 maggio (il settimo).

Gli incontri con e per i genitori saranno: Domenica 6 marzo(Chiamati a vivere la Pasqua) e Domenica 12 giugno (Chiamati atestimoniare la fede come singoli e comunità).

Genitori “di 3a elementare” (Cresima e Eucaristia nel 2024)

Sono previsti 3 incontri in oratorio dalle 16 alle 17 per e con i genitori che hanno figli e figlie di 3a elementare: sono loro i primi educatori alla fede. Saranno Domenica 30 gennaio (La comunità cristiana), Domenica 27 marzo(I tre comandamenti della carità) e Domenica 24 aprile(Misericordia e giustizia, grazia e peccato). Si stanno cercando alcuni giovani che possano stare con i figli, qualora i genitori li portassero. Avremo quindi due momenti distinti e, alla fine, una preghiera tutti insieme.

Rocchi don Emilio

Schema generale

Ricordo che il catechismo per completare l’iniziazione cristiana si svolge in tre anni:

– in 3a elementare, si incontrano i genitori;

– in 4a elementare, si comincia il catechismo per ragazzi e ragazze e si fanno alcuni incontri per i genitori,

– in 5a elementare si prepara la celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia completando il catechismo e coinvolgendo insieme ai genitori, padrini e madrine (possibilmente gli stessi del Battesimo).