1) NUMERO RIGUARDANTI ALCUNI SACRAMENTI CELEBRATI NEL 2021:

Una donna ha celebrato i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana (25 marzo); 39 bambini e bambine hanno ricevuto il Battesimo; in 109hanno deciso di celebrare il sacramento della Confermazione-Cresima; al Santuario sono stati celebrati 19 Matrimoni. Abbiamo avuto 48funerali.

2) PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Con il 28 gennaio, inizierà la preparazione al sacramento del matrimonio. In questo anno, con i tre parroci coinvolti si è pensato di alternare momenti insieme e momenti distinti. Si comincerà, la prima sera, distinti per parrocchie. Le nostre (per ora) quattro coppie nel “teatrino”, oratorio don Nazareno Orlandi, alle 21,15. In allegato lo schema generale.

3) IL CATECHISMO PARROCCHIALE

In allegato, lo schema generale. Ricordo che il catechismo per completare l’iniziazione cristiana si svolge in tre anni: in 3a elementare, si incontrano i genitori; in 4a elementare, si comincia il catechismo per ragazzi e ragazze e si fanno aluni incontro per i genitori, in 5aelementare si prepara la celebrazione dei sacramenti della Cresima e del’Eucaristia completando il catechismo e coinvolgendo insieme ai genitori, padrini e madrine (possibilmente gli stessi del Battesimo).

4) LA PARROCCHIA IN UNA CITTA’

Ci sono famiglie, ragazze e ragazzi, come anche giovani che continuano a partecipare alle attività e alle celebrazioni promosse dalla parrocchia. Non abbiamo confini e diversi partecipano ad associazioni, movimenti o Nuove comunità in altre parrocchie, come accade anche da noi che persone di altre parrocchie vengano a Santa Maria Apparente. L’importante è avere cura che tutti possiamo crescere – come singoli, famiglie e comunità – così da diventare cittadini maturi sia umanamente che cristianamente.