Apertura dell’adorazione perpetua a Fermo da domenica prossima (dal sito della diocesi)
La Chiesa della Pietà riapre con l’Adorazione Eucaristica Perpetua
Dopo quatto anni di lavori durante i quali è potuto sistemare tutto il “Complesso della Pietà” in Corso Cefalonia, chiesa e locali adiacenti, pulire le facciate di questi ultimi e restaurare l’apparato pittorico della Chiesa, domenica 18 dicembre 2022 “La Pietà” (come è comunemente chiamata) riapre le porte ai fedeli. Si potrà tornare in chiesa per momenti di silenzio, preghiera, celebrazioni eucaristiche… potendosi ogni volta meravigliare per le splendide decorazioni presenti, come la storia di Giovanni Battista dipinte nella volta da Giacomo Cordella.
La gioia più grande però non è tanto la riapertura di una bella chiesa del centro storico di Fermo, quanto piuttosto l’iniziativa dell’adorazione eucaristica perpetua che potrà riprendere 24h su 24 dalle ore 18.00 di domenica prossima. L’appuntamento è alle ore 17.00 per una celebrazione in Duomo presieduta dall’Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio. A conclusione della celebrazione, l’Arcivescovo in forma privata raggiungerà la Chiesa della Pietà ed alle ore 18.00 esporrà il Santissimo Sacramento dando il via all’Adorazione Eucaristica Perpetua.
Dopo una prima esperienza alla Cappella dell’Ospedale Civile di Fermo ed un paio di anni (19.01.2021 – 17.12.2022) alla cappella del Ss. Sacramento in Cattedrale in “forma ridotta”, in occasione del 9° anniversario dall’inizio dell’adorazione perpetua (era la III domenica di Avvento del 2013 quando tutto è iniziato), la proposta di preghiera tornerà continuativa proprio nella Chiesa della Pietà grazie alla disponibilità e collaborazione della Venerabile Arciconfraternita omonima. Quanti vorranno fermarsi ad adorare, potranno entrare liberamente, aggiungendosi ai numerosi adoratori già organizzati in turni di un’ora ciascuno.
Adorazione Perpetua che riprende nella città di Fermo, ma che nasce diocesana: è infatti aperta a tutti i fedeli dell’Arcidiocesi, che potranno comunicare la propria disponibilità a coprire turni di adorazione collegandosi al sito www.adorazioneperpetuafermo.it o chiedendo informazioni al proprio parroco.
Nel tabellone visualizzato nella pagina in cui è possibile comunicare la propria adesione le caselle in rosso indicano i turni ancora da coprire, e le caselle in giallo indicano i turni coperti da un solo adoratore. Nella stessa pagina è possibile anche registrarsi per richiedere qualsiasi chiarimento e informazione.
Tanta la gioia della Venerabile Arciconfraternita della Pietà nel poter riaprire al culto un gioiello prezioso come è “La Pietà”. “Ancora c’è qualche piccolo dettaglio da perfezionare – fa sapere don Michele Rogante, Commissario straordinario della Confraternita – ma la Chiesa è pronta e desiderosa di tornare ad essere un importante polmone spirituale per la città di Fermo e l’Arcidiocesi tutta”.
Da lunedì 19 dicembre, sarà possibile anche partecipare alla messa alle ore 18.30.